Azienda

DASIT S.p.A. dal 1982 opera nel "sistema salute" ponendosi come punto di riferimento del Laboratorio Clinico e offrendo un servizio globale basato su:

  • profonda conoscenza del settore;
  • prodotti selezionati sul mercato mondiale e progettati per rispondere alle aspettative di qualità ed efficienza;
  • assistenza scientifica e tecnica di elevato livello.


Infatti, in sanità, gli attori sociali manifestano aspettative complesse e riconducibili ad un concetto di qualità sfaccettato declinabile in molti significati:

  • qualità di prodotto e di servizio (efficace, sicuro, innovativo e tempestivo);
  • qualità di rapporto (corretto, collaborativo, rispettoso delle regole);
  • qualità di comportamento (trasparente e non speculativo).


DASIT si avvale di collaboratori costantemente aggiornati con corsi di formazione tecnica e scientifica realizzati in azienda.

DASIT è in grado di supportare i suoi Clienti con tutte le informazioni necessarie alle fasi di realizzazione dei progetti e a quelle successive di gestione dei processi, grazie ad una capillare rete di collaboratori di vendita e di professionisti tecnici e scientifici.

Questo è il nostro modo di essere partner della Medicina di Laboratorio.

1982

Dalla convinzione che esistesse in quel momento uno spazio per un'azienda italiana nel mondo della Diagnostica di Laboratorio che si ponesse al fianco del laboratorista, nasce DASIT che da subito sceglie di operare nel campo delle scienze per la vita e la salute.

1991

Apertura del Centro Training. L'azienda opera con questa scelta un salto di qualità, si pone cioè il tema, che diventerà ricorrente e costantemente presente anche in futuro, di aggiornare e istruire gli utilizzatori sulla propria strumentazione ma con occhio attento alla rigorosità scientifica.
In questo anno nasce la Divisione Life Science come naturale esigenza di gestione i prodotti dedicati al Laboratorio di Ricerca e di Biologia Molecolare.

1997

Consegue la certificazione della serie ISO 9000 per la “Commercializzazione, installazione ed assistenza di Strumentazione e Prodotti per Laboratori Analisi e di Ricerca”.

2000

Con il nuovo millennio inizia la rapida evoluzione del Laboratorio Analisi da luogo di mera esecuzione di manovre diagnostiche a vero centro di Medicina di Laboratorio.
Questa evidenza suggerisce l'organizzazione delle risorse in tre aree: Divisione Diagnostici per la gestione dei sistemi prevalentemente mirati ad esami di screening e di routine, Divisione Disease Management dove l'attenzione è riposta sulla "gestione della malattia" attraverso soluzioni in grado di fornire un'informazione diagnostica oltre ad un dato preciso ed affidabile, Divisione Ricerca per raccogliere l'esperienza della Life Sciences dedicata al laboratorio di Ricerca.

2003

I prodotti, le soluzioni, le conoscenze e le risorse umane della Divisione Ricerca confluiscono nella società M-MEDICAL che, unitamente a DASIT e FASTER costituiranno il primo nucleo di società che entreranno a far parte di DASIT Group.

2004

DASIT Group acquisisce SCLAVO Diagnostics International S.r.l. impresa dedicata alla produzione di diagnostici in vitro. In modo naturale i prodotti di questa nuova azienda entreranno nella proposta DASIT per il mercato italiano.

2007

DASIT S.p.A. celebra 25 anni di attività al fianco dei Professionisti della Medicina di Laboratorio.

2011

Acquisizione di AXA Diagnostics, azienda produttrice di diagnostici e strumentazione per l’autoimmunità.

2012

L’intero gruppo rinnova la propria immagine con nuovi loghi dove la comunicazione corporate si esprime con un forte e riconoscibile simbolo posto davanti ai marchi delle aziende controllate.

2013

CARLO ERBA Reagents, protagonista della produzione e commercializzazione di prodotti Chemicals, Labware e Life Sciences per l'Industria ed il Laboratorio di Ricerca, entra a far parte di DASIT Group.

Oggi

DASIT S.p.A. opera in una struttura sita in Cornaredo (MI) di oltre 8.000 m2 adibiti ad uffici, sale training, laboratori tecnici di controllo qualità e magazzini.
Si avvale della collaborazione di oltre 55 operatori distribuiti capillarmente sul territorio nazionale, di una struttura Marketing forte di 45 professionisti e di una rete di Assistenze Tecniche con oltre 20 centri dislocati in tutte le regioni italiane.

DASIT S.p.A., allo scopo di assicurare la trasparenza e il senso di responsabilità in tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione, si è dotata del Modello Organizzativo ex Decreto Legislativo 231/2001.

Il Modello Organizzativo è stato predisposto prendendo a riferimento "Le linee guida di Confindustria" approvate dal Ministero della Giustizia.

Obiettivo del Modello Organizzativo è di definire chiaramente, attraverso una rete di regole, deleghe, procedure ed istruzioni operative, quali devono essere i comportamenti che i collaboratori sono tenuti a rispettare per ottemperare ai requisiti previsti dal D. Lgs. 231/2001.

Dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, l’Organismo di Vigilanza svolge un ruolo determinante affinché quanto previsto e definito nel Modello Organizzativo e nel Codice Etico di DASIT Group, siano conformi a quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001.

Tra i compiti che l’Organismo di Vigilanza è chiamato a svolgere, si mette in evidenza:

  • la vigilanza sull’effettività del Modello che si sostanzia nella verifica della coerenza tra i comportamenti concreti ed il Modello istituito;
  • la verifica e l’analisi periodica sull’adeguatezza del Modello e sulla sua capacità di prevenire i comportamenti non voluti;
  • la comunicazione agli organi aziendali preposti di eventuali adeguamenti riguardanti il Modello Organizzativo.

Qualsiasi richiesta di chiarimento può essere inoltrata all’ufficio Regulatory Affairs & Quality Governance.

Scarica il modello organizzativo

Il Gruppo riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e si impegna al rispetto dei legittimi interessi degli Azionisti, Amministratori, Dipendenti, Collaboratori, Clienti, Fornitori e Partner di affari. Le aziende del Gruppo si impegnano pertanto a:

  • mantenere la coerenza con le politiche sempre adottate in tema di correttezza, trasparenza, fiducia e cooperazione nella conduzione degli affari;
  • mantenere un ruolo attivo rispetto al mercato, allo sviluppo economico ed al progresso tecnologico e scientifico dei settori in cui opera;
  • perseguire un valore solido e sostenibile sotto il profilo economico, finanziario e sociale, costruito sulla fiducia dei Clienti, sulla motivazione dei Collaboratori e sul rapporto responsabile e costruttivo con il territorio;
  • migliorare continuamente la qualità dei prodotti e dei servizi offerti al Cliente, accrescere la soddisfazione di quest’ultimo attraverso una competizione efficace e leale sul mercato, nel pieno ed assoluto rispetto della legge e dei regolamenti vigenti nei paesi in cui opera;
  • sensibilizzare e coinvolgere in un ruolo pro-attivo i Fornitori in particolar modo per ciò che riguarda il rispetto delle leggi e regolamenti nella fornitura di beni e servizi e per ciò che concerne la trasparenza e la comunicazione verso i Clienti/Utilizzatori finali;
  • promuovere lo sviluppo personale e professionale dei propri Collaboratori e motivarli al senso di appartenenza e alla ricerca del miglioramento continuo dell’efficienza ed efficacia al fine di accrescere la soddisfazione ed il benessere aziendale e personale.

Scarica il codice etico

DASIT S.p.A. è certificata ISO 9001:2015 per "Commercializzazione, installazione e assistenza tecnica di dispositivi medici per la diagnostica in vitro per laboratori pubblici e privati. Sviluppo software ad uso diagnostico in vitro".

DASIT S.p.A. propone prodotti conformi alla Direttiva Europea 98/79/CE relativa ai Dispositivi medico-diagnostici in vitro recepita dallo Stato Italiano con Decreto legge attuativo dell'8 settembre 2000, n.332.

DASIT S.p.A. è impresa associata   Associazione Nazionale per le Tecnologie Biomediche e Diagnostiche.

Scarica la Certificazione

L’azienda ha ottenuto il certificato di Rating di Legalità rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Scarica il Certificato

Il DURC, Documento Unico di Regolarità Contributiva, è l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile.

Qui di seguito troverete il documento DURC, in formato PDF, nella versione più recente disponibile e legalmente valida per gli utilizzi di legge.

Scarica il DURC

INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI APPARECCHIATURE PROFESSIONALI

 

Ai sensi dell’art. 24 del Decreto Legislativo 14 marzo 2014, n. 49 "Attuazione della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)"

Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura o sulla sua confezione e sulle pile, indica che il prodotto alla fine della propria vita utile, inclusivo della batteria non rimovibile, deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti per permetterne un adeguato trattamento e riciclo. Sulle pile, in aggiunta al simbolo, sono contrassegnati i simboli chimici del relativo metallo: del mercurio (Hg) o del piombo (Pb) e del cadmio (Cd) se la batteria contiene più dello 0.0005% di mercurio o dello 0.004% di piombo o del 0,002% di cadmio.

In particolare, la raccolta differenziata della presente apparecchiatura giunta a fine vita è organizzata e gestita:

  1. direttamente dall’utente, nel caso in cui l’apparecchiatura sia stata immessa sul mercato prima del 31 dicembre 2010 e l’utente stesso decida di disfarsi dell’apparecchiatura senza sostituirla con una apparecchiatura nuova equivalente ed adibita alle stesse funzioni;
  2. dal produttore, inteso come il soggetto che ha per primo introdotto e commercializzato in Italia o rivende in Italia col proprio marchio l’apparecchiatura nuova che ha sostituito la precedente, nel caso in cui, contestualmente alla decisione di disfarsi dell’apparecchiatura a fine vita immessa sul mercato prima del 31 dicembre 2010, l’utente effettui un acquisto di un prodotto di tipo equivalente ed adibito alle stesse funzioni. In tale ultimo caso l’utente potrà richiedere al produttore il ritiro della presente apparecchiatura entro e non oltre 15 giorni naturali consecutivi dalla consegna della suddetta apparecchiatura nuova;
  3. dal produttore, inteso come il soggetto che ha per primo introdotto e commercializzato in Italia o rivende in Italia col proprio marchio l’apparecchiatura nuova che ha sostituito la precedente, nel caso in cui l’apparecchiatura si immessa sul mercato dopo il 31 dicembre 2010;

L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura.

Lo smaltimento abusivo di apparecchiature, pile ed accumulatori da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni di cui alla corrente normativa di legge.

DASIT S.p.A  ha scelto di aderire a Consorzio ReMedia, un primario Sistema Collettivo che garantisce ai consumatori il corretto trattamento e recupero dei RAEE e la promozione di politiche orientate alla tutela ambientale.