FOB – Prevenzione del carcinoma colorettale

Dal 2018 DASIT è distributore esclusivo per l’Italia del sistema Eiken, leader di mercato nella prevenzione del carcinoma colorettale attraverso i programmi di screening per la ricerca del sangue occulto.

FOB – Prevenzione del carcinoma colorettale

Determinazione del sangue occulto in campioni fecali

Il carcinoma del colon-retto rappresenta una delle neoplasie più pericolose, per incidenza e mortalità. Quest’ultima può essere significativamente ridotta diagnosticando il tumore in fase iniziale, tramite la ricerca dell’emoglobina umana eventualmente presente nelle feci a causa di sanguinamenti provocati da lesioni cancerose o pre-cancerose nella parte terminale del tratto digestivo.

Il sanguinamento spesso non è visibile (per questo si parla di sangue occulto), ma è rilevabile con test immunologici sensibili e specifici.

Il dosaggio del sangue occulto nelle feci è considerato il test di primo livello ottimale per lo screening di popolazione, in quanto è di semplice esecuzione, facilmente automatizzabile, non invasivo e cost-effective. Il sistema OC-Sensor, prodotto da Eiken e distribuito in Italia da DASIT, è utilizzato nella maggior parte dei programmi di screening regionale in Italia.

Con oltre 75 milioni di test prodotti ogni anno nel mondo, Il sistema Eiken OC-SENSOR è leader mondiale del suo settore.

Il sistema Eiken OC-SENSOR comprende una linea di strumenti completamente automatici dedicati a piccole e grandi routine, ed il flacone di prelievo, unico per tutti gli strumenti, innovativo e di semplice utilizzo.

Strumento ad alta produttività, completamente automatico, per la ricerca e il dosaggio quantitativo dell’emoglobina umana nelle feci con metodo immunologico al lattice e lettura turbidimetrica.

  • Campionamento in continuo e funzione STAT
  • Fino a 200 campioni a bordo e 320 test/ora
  • Sistema brevettato di prelievo “squeeze-up” con filtraggio del campione
  • Rilevamento e correzione dell’effetto prozona
  • Avvio, spegnimento e manutenzione giornaliera automatici

Scarica la brochure

OC-SENSOR io è uno strumento da banco per piccole e medie routine, completamente automatico, compatto e intuitivo nell’uso.

  • Cadenza analitica di 80 test/ora
  • Auto diluizione del calibratore
  • Campionamento in continuo
  • Computer integrato e ridotto footprint


Dispositivo monouso per il prelievo personale e la conservazione del campione di feci prelevate. Viene spedito o consegnato direttamente dal cittadino/paziente al Centro di raccolta, e successivamente analizzato su OC-io o OC-PLEDIA.

Il flacone Eiken è dotato di un sistema di filtraggio brevettato per eliminare ogni possibile interferenza da parti corpuscolate eventualmente presenti nel campione.

L’esperienza di Eiken nella formulazione del tampone stabilizzante garantisce la conservazione ottimale dell’emoglobina anche in presenza di elevate temperature ambientali.

E’ semplicissimo da usare e a prova di errore.

Può essere utilizzato con tutti gli strumenti automatici della linea OC–SENSOR.